Chi sono

Dai Vita al Cambiamento

"Sono un'appassionata di psicologia, delle storie delle persone, dei loro occhi, del loro cuore, del loro mondo."

La Dott.ssa Spataro si è laureata in Psicologia con il massimo dei voti presso l'Università degli studi di Torino, dove nel 2010 si è specializzata in Scienze della Mente. 

E' Specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale.

Nella pratica clinica si occupa sia di adulti che di bambini. Questo le permette di disporre di una gamma di trattamenti ampia, varia e flessibile. Ha competenze sia a livello clinico che neuropsicologico, quindi conoscenze non solo sulle problematiche psicologiche, ma anche sui corrispondenti correlati cerebrali. Si occupa della valutazione e del trattamento psicologico di depressione, disturbi d'ansia, del sonno, sessuali e dell'infanzia.

Ha eseguito trattamenti psicologi attraverso il modello cognitivo comportamentale presso l'ASL TO4 di Venaria. Si è occupata, in particolare, di colloqui psicologici di sostegno ed ha svolto psicoterapie con invio diretto da parte del dirigente psicologo e degli psichiatri del servizio. Ha svolto attività di valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive presso il Presidio sanitario San Camillo e il Centro riabilitativo terapeutico Puzzle. Ha effettuato inoltre, presso la Neuropsichiatria infantile dell'ASL TO1, attività di valutazione e di sostegno psicologico a bambini con disturbi della comunicazione, del linguaggio, della condotta, dell'apprendimento, dell'attenzione e ipetattività, d'ansia e sostegno alle funzioni genitoriali. Ha effettuato, inoltre, attività di ricerca in collaborazione con il Politecnico e l'Università degli Studi di Torino, dove si è occupata della costruzione di un modello teorico originale sull'attenzione selettiva, dell'ideazione e progettazione di un programma di realtà virtuale per la riabilitazione neuropsicologica e della somministrazione degli esercizi a soggetti con cerebrolesione acquisita. 

Attualmente esercita attività libero professionale presso il suo studio di Torino ed aggiorna costantemente la sua formazione attraverso la partecipazione a convegni, corsi di formazione e seminari, nell'ambito della Neuropsicologia, della Psicologia dello Sviluppo e della Psicoterapia.

Premi e riconoscimenti

  • Primo premio per la miglior tesi di laurea del Corso di Psicologia in Scienze della Mente nel 2010
  • Vincitrice della prestigiosa Borsa di Ricerca Lagrange nel 2011



In dettaglio

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia