Curriculum Vitae

Dai Vita al Cambiamento

INFORMAZIONI PERSONALI

Valeria Maria Spataro

POSIZIONE RICOPERTA

Psicologa

Psicoterapeuta

Attività di Riabilitazione cognitiva 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Libera Professione - Consulenze in studio ed online

Valutazione e il trattamento psicologico di disturbi d'ansia, depressione, disturbi correlati a stress lavorativo e familiare, disturbi del sonno, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, disturbi dell'apprendimento, di attenzione, dell'evacuazione, di tic e balbuzie, problemi di coppia, disturbi sessuali. Training di rilassamento, di assertività, di autostima. Attività di valutazione e di sostegno psicologico a bambini con disturbi dello sviluppo, della comunicazione, del linguaggio, della condotta, dell'apprendimento, dell'attenzione e iperattività, d'ansia. Attività di valutazione e sostegno delle funzioni genitoriali.

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica di pazienti affetti da cerebrolesione acquisita (traumatizzati cranici e ictus). Training neurocognitivi individuali e di gruppo per la riabilitazione delle funzioni attentive, mnesiche ed esecutive.

Le metodologie utilizzate sono quelle dell'orientamento Cognitivo-Comportamentale.

Attività di ricerca  - Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino, Facoltà di Psicologia

Gennaio 2009 - Dicembre 2014

Costruzione di un modello teorico originale sull'attenzione selettiva; ideazione e progettazione di un programma di realtà virtuale per la riabilitazione neuropsicologica; somministrazione degli esercizi a soggetti con cerebrolesione acquisita.

Psicoterapeuta Specializzanda - Asl To 4 di Venaria- Dipartimento di Salute mentale 

Gennaio 2014 - Dicembre 2014)

Valutazioni diagnostiche per mezzo di colloqui clinici e somministrazione di test psicodiagnostici, trattamento psicoterapico attraverso il modello cognitivo comportamentale.

Psicologa - Centro di Salute Psicofisica - Via Oslavia 46, Torino (To) 

Aprile 2011 - Marzo 2014

Attività di progettazione e organizzazione delle attività, lavori di ricerca, marketing aziendale, training di rilassamento, attività di promozione del benessere psicofisico.

Psicologa esperta di riabilitazione cognitiva e Ricercatrice (Borsa di Ricerca) - Centro socio-terapeutico riabilitativo Puzzle Via Cimabue 2 - Torino (To)

Settembre 2011 - Luglio 2013

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica di pazienti affetti da cerebrolesione acquisita (traumatizzati cranici e ictus). Training neurocognitivi individuali e di gruppo per la riabilitazione delle funzioni attentive, mnesiche ed esecutive; formazione dei nuovi tirocinanti

Somministrazione del programma di realtà virtuale, ideato presso il Politecnico di Torino, per la riabilitazione neuropsicologica dell'attenzione selettiva, della memoria a breve termine e dell'attenzione alternata.

Psicoterapeuta specializzanda - SS.C. di Neuropsichiatria infantile, Ambulatorio di Psicologia, Torino - Via Monte Ortigara 95, Torino (To)

Marzo 2011 - Dicembre 2011 

Attività di valutazione e di sostegno psicologico a bambini con disturbi dello sviluppo, della comunicazione, del linguaggio, della condotta, dell'apprendimento, dell'attenzione e iperattività, d'ansia.

Attività di valutazione e sostegno delle funzioni genitoriali.

Consulente psicologa - Università degli studi di Torino, Dipartimento di Scienze Cognitive

Aprile 2010 - Ottobre 2010

Costruzione di un'interfaccia grafica per una società di consulenza finanziaria

Psicologa specializzanda  - Presidio Sanitario San Camillo, Torino - Servizio di Neuropsicologia

Settembre 2008 - Luglio 2010

Attività di valutazione e di riabilitazione neuropsicologica, nel contesto dell'equipe riabilitativa, in pazienti adulti e anziani affetti da patologie neurologiche: somministrazione e scoring di test neuropsicologici atti alla valutazione delle funzioni cognitive; progettazione e realizzazione di training neurocognitivi individuali e di gruppo per la riabilitazione delle funzioni attentive, mnesiche ed esecutive; formazione dei nuovi tirocinanti sulle attività di riabilitazione in gruppo.

Tirocinante ricercatrice - Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Psicologia

Settembre 2005 - Marzo 2006

Creazione, perfezionamento e validazione di un nuovo protocollo sperimentale per lo studio e la misurazione di un' importante facoltà cognitiva, la Teoria della Mente, nei bambini autistici, nella demenza fronto-temporale e nell'invecchiamento fisiologico; indagine dell'evoluzione di questa abilità nella senilità; reclutamento e somministrazione del protocollo sperimentale creato; analisi statistica dei dati emersi.

ISTRUZIONE e FORMAZIONE

Iscrizione all'Ordine degli psicologi del Piemonte n. 6229 - 14 Marzo 2011

Specializzazione   in Psicoterapia cognitivo-comportamentale (IV anno) - Istituto Watson

  Marzo 2018

Acquisizione delle competenze per la valutazione e il trattamento psicologico di disturbi d'ansia, depressione, disturbi correlati a stress lavorativo e familiare, disturbi del sonno, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, disturbi dell'apprendimento, di attenzione, dell'evacuazione, di tic e balbuzie. Le metodologie utilizzate sono quelle dell'orientamento Cognitivo-Comportamentale. Tale approccio è di breve durata e orientato al presente e ha come scopo quello di agire sui pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi, al fine di ridurre il sintomo e apportare miglioramenti che perdurino nel tempo.

Laurea Magistrale in Psicologia - Scienze della Mente - Università degli Studi di Torino - 2010

Votazione: 110/110 lode e menzione

Tesi: "Progettazione di un programma di realtà virtuale per la riabilitazione dell'attenzione selettiva"

Vincitrice del premio per la miglior tesi di laurea dell'anno

Laurea Triennale in Psicologia - Scienze e Tecniche neuropsicologiche Università degli Studi di Torino - 2006

Votazione: 110/110 lode

Tesi: "La teoria della mente nell'invecchiamento fisiologico: validazione di un nuovo protocollo sperimentale".

Aggiornamento costante, attraverso la partecipazione a convegni, corsi di formazione e seminari, nell'ambito della Neuropsicologia, della Psicologia dello Sviluppo e della Psicoterapia.

COMPETENZE RELAZIONALI

Ho acquisito la capacità di lavorare in gruppo partecipando in modo attivo a numerosi gruppi di lavoro in cui era necessaria la collaborazione fra figure diverse, come al San Camillo, al Centro Puzzle, nelle collaborazioni universitarie. In quest'ultima, in particolare, mi sono occupata di proporre progetti personali, gestire le negoziazioni tra le due università, Politecnico e Università degli Studi, gestire e direzionare gruppi di lavoro interdisciplinari per la costruzione del programma di realtà virtuale.

Per l'attività di psicologa riabilitatrice ho acquisito le capacità per coordinare gruppi di lavoro e apprendimento con persone portatrici di disagio, sia fisico che cognitivo.

Ho maturato la capacità di curare aspetti di front-office, imparando a dare informazioni in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste della clientela/utenza. Ho anche imparato ad adattare la comunicazione in funzione dell'interlocutore, delle sue richieste e delle diverse sensibilità personali. Ho acquisito queste capacità lavorando come assistente personale per la Pronto Seat nel 2007, come impiegata commerciale.

COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI

Sono in grado di coordinare le risorse umane, capacità acquisita nel ruolo di Segretaria di direzione presso la ditta Perin e Cavassa dal 1998 al 2001, e all'alpidue case dal 2000 al 2003 in cui mi occupavo della dell'agenda venditori.

DATI PERSONALI

Svolgo attività di volontariato presso la Onlus "I Giullari di Dio" che operano negli ospedali, nelle carceri e nelle case di accoglienza.

www.igiullarididio.it

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia