Musicoterapista - Giuseppe Campagna 

27.01.2017

www.musicasento.it

Mi chiamo Giuseppe Campagna, sono polistrumentista e musicoterapista.

Da sempre ho desiderato che la mia passione per la musica e per tutto ciò che è suono, potesse diventare sostegno alle persone in difficoltà.
Per tale motivo, dopo aver studiato pianoforte da privatista per 10 anni, ho intrapreso il percorso quadriennale di Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, per poter acquisire da una scuola riconosciuta a livello internazionale, le conoscenze e le metodologie più appropriate per utilizzare la musica come terapia, sfruttandone le sue enormi potenzialità.
 Durante il mio percorso nell'acquisizione di un diploma (oggi finalmente riconosciuto in Italia con Pubblicazione sulla G. U. n. 22 - serie normale - in data 26/1 - Legge 14/1/2013) ho avuto modo di sperimentare in prima persona i benefici della musicoterapia in diversi ambiti.
In ogni situazione in cui ho avuto il piacere di avviare un percorso di musicoterapia ho riscontrato dai "pazienti" stessi numerosi benefici così come studiato a livello teorico da comprovati esperti di Neurochirurgia e Neuroriabilitazione: riappropriazione del linguaggio, aumento della mobilità, facilitazione nel riposo, sono solo alcuni degli effetti benefici riscontrati personalmente nei pazienti trattati e confermati dai medici che li seguivano.
In particolare, ho fatto esperienza con Persone anziane presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino, dove il servizio di musicoterapia si inserisce all'interno delle varie equipe multidisciplinari, appartenenti ai differenti reparti, permettendo di integrare diverse competenze così da fornire un servizio il più possibile completo e integrale.
In questa realtà ospedaliera ho realizzato percorsi di musicoterapia individuali e di gruppo rivolti a pazienti affetti da Alzheimer, Parkinson, afasia e neglect (negligenza spaziale unilaterale). Tale percorso ha suscitato in me un interesse tale al punto di diventare argomento della mia tesi "Park in Song".
Ho poi avuto diverse esperienze con minori e in particolare con la disabilità sia presso scuole, comunità psichiatriche, associazioni, Cesm e nel mio studio privato che ho avviato nel 2010 sito in Corso Allamano, 141 a Grugliasco (TO) presso la comunità terapeutica Terra Mia, dove realizzo percorsi di musicoterapia individuali e di gruppo per gli ospiti della struttura e per gli utenti esterni.
Nel frattempo continuo la mia formazione professionale permanente. Ho conseguito il titolo specialistico di Tecnico nel Modello Benenzon e mi sto interessando ai nuovi sviluppi in Italia e all'estero della musicoterapia legata all'oncologia nelle cure palliative.
Nel mio studio, pratico inoltre il massaggio sonoro su pianoforte, che viene realizzato stando distesi in ascolto, sulla cassa armonica di un pianoforte a coda i cui suoni "massaggiano" direttamente il corpo della persona permettendogli di rilassarsi grazie alle vibrazioni che risuonano e con-vibrano con il corpo.
Questa tecnica è attualmente oggetto di interesse del Politecnico di Torino con cui è in atto la stipula di una convenzione con il mio studio per permettere di proseguire gli studi in tale direzione.
 Spero di continuare a rendermi utile alle persone che scelgono di intraprendere un percorso di musicoterapia, ringrazio coloro: pazienti, insegnanti, colleghi del settore, amici e familiari che mi hanno aiutato e sostenuto nell'intraprendere e proseguire questa splendida disciplina.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia